+39 0541.347329
Turismhotels - I migliori alberghi di Bellaria Igea Marina

Vacanze


Tante le opportunità per la tua vacanza a Bellaria Igea Marina.

Una delle più belle spiagge dell'Adriatico, premiata con la Bandiera Blu per la qualità del mare e con la Bandiera Verde per i servizi dedicati ai più piccoli, offre innumerevoli possibilità per vivere il mare in modo diverso. Dall'animazione per i più piccoli alle attività sportive e del divertimento, passando per chi preferisce dedicarsi alla tintarella e al relax: un lungo tappeto dorato, sicuro ed attrezzato. 

I villaggi sulla spiaggia Polo Est e Beky Bay garantiscono ampia scelta per il divertimento on the beach: spazi per lo sport (beach volley, tennis, basket), attività fitness con esperti istruttori, serate di musica, concerti ed eventi organizzati durante tutta l'estate.  

Nel cuore del centro cittadino grandi viali alberati fanno da cornice ad ampie isole pedonali: locali caratteristici e di tendenza, ristoranti, bar e gelaterie con idee sempre nuove per il vostro tempo libero. Per riscoprire il semplice piacere della passeggiata o sperimentare le mille opportunià dello shopping, dai caratteristici mercatini ai negozi più alla moda.

Il Trenino Verde che collega quotidianamente Bellaria e Igea Marina vi porta alla scoperta delle location più interessanti per non perdere nessuno degli appuntamenti organizzati quotidianamente in città. 

Il Parco del Gelso con il suo lago, parco urbano di 25 ettari, polmone verde di Bellaria Igea Marina è location ideale per passeggiate in bicicletta, momenti di divertimento e sport, con area giochi per i più piccoli e l'area Jurassic Gelso, con dinosauri e uomini preistorici da fotografare.  

Sentieri per l'Uso, pista ciclopedonale che risale il letto del fiume Uso, partendo da Bellaria e si snoda per circa 6 chilometri fino a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Lungo il percorso aree attrezzate per la sosta e per il gioco, pannelli informativi e tanti luoghi di interesse: l’antica Chiesa di Santa Margherita di Bellaria Monte, Villa Torlonia, risalenti al XVIII secolo, il Rio Salto con i suoi pioppi, l’Abbazia di Donegallia ed il Castello Benelli.

Una miriade di eventi colorano la città per tutta l'estate: musica, concerti, appuntamenti con la cultura, con la gastronomia, con lo sport. Tantissime le attività per tutta la famiglia con laboratori, spettacoli teatrali e di burattini, giocolieri, clown, musicanti.

Un teatro nel cuore della città, con un programma ricco e variegato, un tour culturale alla scoperta di interessanti museiLa Casa Rossa dello scrittore Alfredo Panzini (1863-1939), casa delle vacanze di tutta la famiglia; la Torre Saracena, simbolo della Città, edificata a protezione della costa romagnola dalle scorribande dei pirati saraceni, con il Museo delle ConchiglieNoi. Museo della Storia e della Memoria, con importanti resti di epoca romana; il Museo delle Radio d'Epoca, che conserva 140 radio degli anni '30 e '40. Questa è l'offerta culturale di Bellaria Igea Marina, un tour adatto a tutte le età. Nel periodo estivo tutti i musei sono aperti al pubblico ed offrono visite guidate gratuite. 

Dalla Torre Saracena si raggiunge a piedi il porto, cuore della nostra tradizione marinara. Una passeggiata che vi permetterà di conoscere i marinai ed un'attività che si è sviluppata sin dalla fine del diciannovesimo secolo. Con "lance", "batane" e "paranze", piccole imbarcazioni a vela o a remi, i nostri pescatori iniziarono a vivere di quello che il mare offriva. Oggi vengono pescati tutti i tipi di pesce del Mare Adriatico, che riempiono i piatti prelibati della nostra gastronomia: "pesce azzurro", sardine, acciughe e sgombri, sogliole, rombi, gamberetti, triglie, calamari, vongole e cozze a kilometro zero, che ogni giorno potrete gustare nei ristoranti e negli hotel di Bellaria Igea Marina.   

Passeggiando lungo la banchina, tra moderni motopescherecci e barche da diporto, troverete un' imbarcazione d’epoca perfettamente conservata, dallo scafo di colore nero, lunga circa una decina di metri. Si tratta della Teresina, uno degli ultimi e più belli esemplari di “bragozzo” arrivati fino ai giorni nostri. Tra i suoi tratti caratteristici i variopinti disegni sulla prua, con un un angelo musicante e la vela al terzo, che riprende il colore che ogni famiglia bellariese dava alle propri vele, per essere riconoscibile in mare. La tradizione gastronomica della Romagna non ha bisogno di presentazioni: la nostra è una terra di gusti e sapori, un paradiso per i buongustai, patria dei migliori vini, dell'olio, della frutta e della verdura, dei dolci, della pasta fatta in casa, della carne, dei gustosi salumi e dei formaggi, del pesce dell'Adriatico e della piadina, il nostro pane tipico.
 
Oltre al pesce, che non manca mai sulla nostra tavola, la pasta occupa un posto importante nella nostra tradizione. Al sugo o in brodo, la pasta in Romagna è sempre fatta a mano e riempita con formaggio, erbe aromatiche o pesce. Con farina e uova si crea un impasto che viene steso con il mattarello e tagliato in forme diverse: nascono così tagliatelle, cappelletti, ravioli, tortelli, tagliolini, lasagne, strozzapreti e passatelli, conditi e serviti nei modi più vari. 

Tra i formaggi tipici più conosciuti, c'è sicuramente il formaggio di fossa. Prodotto nelle valli del Marecchia e del Rubicone, può essere un pecorino o un formaggio misto, che riposa tre mesi in fosse di origine medievale scavate nel tufo. Il formaggio di fossa viene gustato con saba, miele, confettura di frutta, fichi caramellati o aceto balsamico.

Anche il vino ha una storia importante in Romagna, grazie alla varietà dei terreni delle nostre colline. I più famosi vitigni sono quelli del rosso Sangiovese e del bianco Trebbiano. Altri vini locali sono il dolce Albana bianco e la Cagnina, rosso amabile, che vengono gustati con i nostri dolci tipici, come la ciambella. 

Alla tradizione romagnola appartengono anche le tele a ruggine, stampate a mano da secoli dagli artigiani e la produzione del "testo" la teglia in terracotta per la cottura della piadina.